Ciao! Sei su Stella Polare

Domanda: Ho già un altro gatto, se prendo un cucciolo di Bengala, andranno d'accordo ?

In generale dipende da gatto a gatto, dalle linee genetiche e dal carattere del gatto che già è in casa. Ma è molto raro che dopo qualche giorno non vadano d'accordo: inserire un cucciolo è più semplice ed i nostri gattini sono molto socializzati, perché crescono con altri gatti adulti. Fin'ora non è mai accaduto che non siano andati d'accordo. ;) 

Domanda: Posso cambiare dieta al cucciolo ?

Per i primi mesi è bene non cambiare l'alimentazione del cucciolo, la dieta è già stabilita su misura e completa dal punto di vista nutrizionale. I nostri gatti seguono una dieta prettamente casalinga, ovvero basata su cibo cucinato in casa. Esistono anche altre tipologie di alimentazione, come la Barf (basata su alimenti crudi). 

Anche su questo argomento avrete nei mesi e negli anni a venire sempre il nostro supporto ;)

Domanda: a che età cedete i cuccioli ?

I cuccioli dell'allevamento Stella Polare vengono ceduti a tre mesi e mezzo circa. Questo per completare il ciclo vaccinale e per avere un cucciolo perfettamente socializzato, ben disposto verso le persone, i gatti e gli altri animali.

"Ma alcuni li danno via prima, anche a due mesi !". Si, per la legge italiana è possibile cedere i gattini a due mesi. Il fatto è che a quell'età non hanno ancora completato il ciclo vaccinale e la loro socializzazione è appena iniziata. Un gatto ben socializzato è un gatto non pauroso, non aggressivo e che ben si rapporta con i suoi simili (pensiamo all'introduzione in un ambiente con altri animali). 

Domanda: ho letto di chi da via i cuccioli dopo due mesi, come mai ?

Ufficialmente, per la legge italiana, i cuccioli possono essere ceduti dopo due mesi dalla nascita. Ma le associazioni, per una maggior tutela dell'animale, scrivono di cederlo non prima dei tre mesi. Scelta che noi condividiamo in toto, anche se ovviamente comporta più spesa e fatica. Ma è solo in questo modo che il distacco dalla mamma e dagli altri cuccioli ha meno impatto, ed il cucciolo è così sano, ben socializzato, e sicuro di sé. 

L'allevamento amatoriale Stella Polare cede i cuccioli SOLO dopo i tre mesi e mezzo.

Nove volte su dieci chi vende un cucciolo a due mesi o poco più, lo da via senza pedigree, lasciando pensare davvero male rispetto alla sua cura e tutela. Il pedigree è rilasciato dall'associazione a cui è iscritto l'allevatore, e l'associazione pone regole ben precise sia all'allevamento (spazi, igiene, etc) che alla gestione delle gravidanze della mamma.

I nostri cuccioli sono registrati Enfi.

Back to top